Chi siamo

Particolarmente sensibile all’arte contemporanea e alla ricerca di nuovi linguaggi artistici, T.ART da vita a cantieri di creazione dove si intrecciano nuove forme artistiche e tradizione, dando spazio ad artisti di tutti i campi che tendono a confrontarsi senza barriere discriminanti. Alla luce di consolidate relazioni artistiche tra istituzioni operanti su territori differenti, è nata la volontà di creare un esecutivo ponte culturale tra l’Italia e la Francia per facilitare le collaborazioni con le realtà operanti locali e viceversa, una rete nella quale ogni singolo partner è presente con la propria professionalità e specificità.

Tali intendimenti si concretizzano in produzioni, coproduzioni e diffusione sul territorio nazionale ed internazionale, di manifestazioni espositive, progetti artistici, laboratori e conferenze tematiche. I progetti promossi da T.ART sono il frutto di un lavoro d’equipe multidisciplinare e del confronto tra realtà internazionali diverse. Con una particolare attenzione alla diffusione della cultura e ai progetti operanti nel sociale, l’associazione può svolgere un ruolo di mediatore culturale tra istituzioni e ambienti particolarmente disagiati.

T.ART prosegue l’azione iniziata dalla società 21ProjectRoomParis e dall’associazione francese Thesaurus con sede a Parigi. L’associazione dal 1997 ha lavorato nell’ambito dell’organizzazione, formazione e creazione teatrale e dell’interazione e sperimentazione fra le diverse forme artistiche.
Dal 2006 Thesaurus apre una filiale in Lombardia denominata ThesaurusART, nel 2009 per operare più facilmente sul territorio si costituisce l’associazione T.ART con sede a Milano.

Fra le diverse attività di produzione nel campo dell’arti visive e teatrali svolte in questi ultimi anni: realizzazione del video e coproduzione dello spettacolo Isadora, hommage à Isadora Duncan, Salle Byzantine du Palais de Béhague de l’Ambassade de Roumanie à Paris, 2012.
Progetto promosso e prodotto dal Comune di Milano – Cultura e da OUTIS Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea con la Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Banco di Sardegna. Catalogo Silvana Editoriale, sezione arti visive a cura di Lorella Giudici. Produzione e realizzazione del percorso d’arte contemporanea I COLORI DELL’ESTASI III, al Centro di sperimentazione ThQu BRENTART Brenta, Varese, 2008. Catalogo Silvana Editoriale a cura di Lorella Giudici.
Produzione e realizzazione del percorso d’arte contemporanea I COLORI DELL’ESTASI, progetto promosso dal Comune di Cagliari, al Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari, 2007, con la Regione Sardegna e la Fondazione Banco di Sardegna. I Colori dell’Estasi è stato ospitato anche in occasione del Festival La Fabbrica dell’Uomo, Identità e Passioni, produzione OUTIS, Superstudio Più, Milano, 2007. Catalogo Silvana Editoriale a cura di Lorella Giudici e Anna Maria Janin.
Collaborazione artistica per la Giostra dell’Apocalisse e Il torneo della discordia, esposizione e spettacolo poliart con testi, musiche e opere visive contemporanee, alla Rotonda di via Besana a Milano organizzato da OUTIS Centro Nazionale di drammaturgia Contemporanea, promosso dal Comune di Milano.
Produzione e coordinazione della personale NEROCENERE, dell’artista italo-francese Jean-Marie Barotte alla Fondazione Stelline di Milano, T.ART in collaborazione con la Fondazione Stelline e l’Institut francais di Milano –  Gennaio/marzo 2014.
Organizzazione e produzione del percorso espositivo Oltre la scena un’Ultima Cena Galleria dell’Institut français, T.ART in collaborazione  con Institut français Milano, Fondazione Stelline, Politecnico di Milano, Dipartimento di Design, CNRS Paris – Koinetwork Geie Paris, in occasione di EXPO 2015. Presentazione del progetto Limen ? Limes – la diversità : un modo d’esistenza. Progetto di ricerca artistica, umanistica e sociale di arte-politica, che osserva i confini concettuali, ideologici, simbolici e fisici e evidenzia la diversità come modalità di esistenza nella società. 21ProjectRoomParis 2017. Organizzazione della personale Lo que queda del fuego, dell’artista Jean-Marie Barotte, Club Diario de Ibiza 2017, coordinamento 21ProjectRoomParis.